sabato 11 maggio 2013

Benvenuti a Roma

Per chi come me vive in questa città dalla nascita sa che la puzza di benzina mista al profumo intenso che emana malagrotta crea in questa città  quell' ineguagliabile profumo"Roma" !
Lei la città eterna , la viva città dei turisti ,per noi romani é un incubo! 
Ci si sveglia la mattina non chiedendosi che tempo farà ma bensì che sarà successo oggi in giro? Incidenti? Lavori improvvisi? 
La consapevolezza del romano è nel tragitto.. Come gli schiavi in tempi remoti ci si mette in fila su grandi strade che raggiungono l'imponente centro. Voi vi chiederete per quale motivo tutta questa gente va al centro con la propria macchina? Semplice, non esistono collegamenti pubblici ,bus, metró, che siano capaci di trasportare al lavoro,scuola, in giro, come nel resto del mondo, la quantità di gente che ospita la città ! 
Noooo!! Non vi fate domande sul perché Roma rimane con solo due metro A e B(e su questa stenderei un velo pietoso) ma chiedetevi il perché i romani ed i fuori porta(ossia gente una volta romana che ha deciso di trasferirsi fuori dalla grande città ma per sfortuna tutte le mattine ci deve rientrare per il lavoro!) tutte le mattine prendono la propria macchina, una macchina una persona ed intasano tutte le consolari( è pur vero che siamo stati un popolo di conquistatori e quindi se vediamo qualcosa di libero ci sembra giusto occuparlo!)
Diamo la colpa sia al romano pigro che non rinuncia alla propria macchina(ci sono anche io!) ma anche a tutte le amministrazioni che non hanno fatto nulla per una città che ospita la bellezza di quasi 5/6 milioni di abitanti in uno spazio che ne potrebbe ospitare quasi la metà!! Ora c'è da ringraziare tutti i motociclisti e scooteristi  ed impavidi ciclisti( che Dio vi aiuti!) che prendendo tale mezzo  diminuiscono il traffico e grazie anche ad una parte di romani e non ,che la mattina credono nei servizi pubblici ma puntualmente si mangiano le mani quando il bus già in ritardo è pieno e non se ne vede nessun altro all'orizzonte!!
Siamo un popolo indisciplinato, caciarone ,alla fine siamo anche molto pazienti!! E vi assicuro che il solo scrivere questa parole mi rende orgogliosa di essere Romana!!! Anche se un po' arrabbiata!!!
Lo so che ciò che ho scritto descrive una città invivibile ai limiti del mondo civile! Ma chiunque vuole vivere Roma come la vivono i romani deve provare l'ebrezza dell'arrivare sul GRA alle 8 del mattino,fino ad arrivare alla tangenziale est alle 16! Insomma da nord a sud di questa città ,caro turista puoi impazzire prendendo in affitto una macchina(fai la kasko, che i freni ogni tanto sono un optional!)! 
Auguri e buona visita nella città Eterna!!
(mi scuso per lo sfogo ma ogni tanto ci vuole! Roma è una città meravigliosa soprattutto il centro quindi venite e gustatevi ciò che compone questa città il passato glorioso e il fututro frizzante come un aperitivo in pieno centro! Attenti al portafogli e borse, di borseggiatori ce ne sono tantissimi)

Nessun commento:

Posta un commento